Home  ⁄  Notizie ed eventi  ⁄  Il contributo delle valutazioni sensoriali alla valorizzazione degli oli extra vergini di oliva - Cesena, 13 e 14 giugno 2013

Il contributo delle valutazioni sensoriali alla valorizzazione degli oli extra vergini di oliva - Cesena, 13 e 14 giugno 2013

ultima modifica 23/04/2013 23:21
Il contributo delle valutazioni sensoriali alla valorizzazione degli oli extra vergini di oliva - Corso organizzato da Società Italiana di Scienze Sensoriali & Università degli Studi di Bologna.
Quando dal 13/06/2013 alle 08:30
al 14/06/2013 alle 16:30
Dove Cesena
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 340 5462245
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Durante il corso verranno affrontate numerose tematiche connesse alla valutazione sensoriale degli oli. Verranno approfondite le conoscenze inerenti i metodi per l’acquisizione e la validazione dei dati.
Verrà affrontato il tema della definizione dei profili sensoriali come opportunità per conoscere e valorizzare la biodiversità, con particolare attenzione all’individuazione degli attributi utili a descrivere l’identità sensoriale di un olio.
Verranno inoltre analizzate le relazioni che intercorrono tra giudizi di gradimento/preferenza espressi dai consumatori e le caratteristiche sensoriali del prodotto attraverso metodi affettivi.
Il corso è indirizzato alle diverse figure professionali interessate alla raccolta di dati sulle proprietà sensoriali degli oli extra vergini d’oliva: tecnici, esperti, panel leader e responsabili di strutture di ricerca pubbliche e private che fanno delle valutazioni sensoriali un elemento centrale e qualificante della propria attività di indagine.

Il corso costituisce il primo passo per la creazione, all’interno della SISS, di una rete dedicata agli studi sensoriali dell’olio di oliva. Il GOO - Gruppo Olio SISS nasce con l’obiettivo di sviluppare attività di formazione continue e condivise volte all’approfondimento e all’innovazione degli studi sensoriali applicati ad una delle matrici più studiate al mondo.