Home  ⁄  Notizie ed eventi  ⁄  Distribuzione gratuita di piante di olivo certificate

Distribuzione gratuita di piante di olivo certificate

ultima modifica 11/02/2013 12:23
Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia Romagna 2007-2013 Misura 214 – Azione 7 – Agrobiodiversità, la provincia di Ravenna in collaborazione con IBIMET-CNR sede di Bologna assegna gratuitamente piante di olivo certificate appartenenti alle cv ORFANA E COLOMBINA.

Il progetto si pone l’obiettivo di reintrodurre due antiche varietà olivicole nei loro territori di origine. La messa a dimora di cultivar autoctone, oltre a garantire un miglior ambientamento in fase di impianto, garantisce una maggior resistenza alle minime termiche invernali che periodicamente compromettono la produzione dell’olivicoltura emiliano romagnola. Le cultivar, denominate Colombina e Orfana, sono state selezionate anche per l’elevata qualità nutrizionale e organolettica degli oli monovarietali che producono.

Gli assegnatari che parteciperanno al bando saranno individuati tra Aziende Agricole, Aziende Agrituristiche, Fattorie Didattiche, Comuni ed Enti Pubblici e privati cittadini con terreno di proprietà, ubicati nei territori della provincia di Ravenna.

Il bando è consultabile sul sito della provincia di Ravenna: http://www.provincia.ra.it/Argomenti/Agricoltura/Agrobiodiversita/OLIVO-ORFANA-E-COLOMBINA

La richiesta per l’assegnazione gratuita di piante di olivo deve pervenire entro le ore 12 di venerdì 22 marzo 2013 a BIMET-CNR Lucia Morrone fax 051/6399024, e-mail l.morrone@ibimet.cnr.it