Home  ⁄  Linee di ricerca

Linee di ricerca

ultima modifica 24/09/2013 15:38
Le linee di ricerca alla sede di Bologna dell'Istituto di Biometeorologia del CNR.

Sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni e dell'uso delle risorse

Sostenibilità d’uso del territorio, vocazionalità e studio degli strumenti per l’analisi e la progettazione territoriale, colture energetiche e produzioni no-food, agrometeorologia e uso delle risorse, economia, politica agraria ed uso delle risorse.

Territorio

Ecofisiologia

Gli studi  ecofisiologici riguardano indagini sull’interazione tra le piante, l’ambiente e i microorganismi, la risposta fisiologica a stress biotici e abiotici nonché l'utilizzo delle piante nella mitigazione  degli inquinanti del suolo, dell’acqua e dell’aria.

Ecofisiologia

Ecofunzionalità delle produzioni agricole

La ricerca è orientata alla conoscenza, tutela, conservazione e valorizzazione del germplasma vegetale, con applicazione di strategie di selezione, aspetti di tracciabilità, certificazione e strategie per la protezione e il rafforzamento ecofunzionale delle colture.

Ecofunzionalita

Qualità e tipicità dei prodotti

Gli aspetti di eco-sostenibiltà e funzionalità delle produzioni (farm) sono integrati dagli studi su preferenze ed aspettative dei consumatori (fork) in una visione complessiva e innovativa (del concetto) di qualità e di tutela del "Made in Italy".

Qualità

Processi fisici

  • Bioclimatologia e micrometeorologia dell'ambiente naturale e antropizzato
  • Interazioni superficiali e caratterizzazione dei flussi energetici e radiativi
  • Micrometeorologia dell'ambiente polare
  • Modellistica fluidodinamica e radiativa
Processi fisici